-
Utilizzare un modulo di code behind in Blazor
di Andrea Saltarello, pubblicato il 09/03/2020Il template di default dei componenti Blazor utilizza un singolo file per contenere sia il markup sia il codice C#, ma è semplice migrare quest'ultimo in un file ad hoc
-
Associare una funzione alla modifica del model con VueJS
di Andrea Saltarello, pubblicato il 23/08/2018La libreria VueJS permette di associare una funzione alla modifica di una specifica proprietà del modello dati della pagina.
-
Configurare un Azure WebJob tramite INameResolver
di Alessandro Melchiori, pubblicato il 03/04/2017Gli Azure WebJobs sono un componente dell'offerta PaaS di Azure e permettono l'esecuzione in background di script o programmi, più o meno complessi, nel contesto di un'applicazione AppService.
-
Ripristinare il Pascal Case per la serializzazione JSON in ASP.NET Core
di Andrea Saltarello, pubblicato il 13/12/2016Una differenza potenzialmente problematica tra la configurazione di default del serializzatore JSON di ASP.NET MVC Core rispetto a quello di MVC 5 consiste nel fatto che quest'ultimo utilizza un casing di tipo Pascal, mentre la nuova versione adotta, per default, camel Case.
-
Recuperare il contesto http in una view ASP.NET Core
di Andrea Saltarello, pubblicato il 23/09/2016Quando, in un progetto ASP.NET Core, implementiamo una view Razor potremmo necessitare del contesto http: sostanzialmente, ciò che in ASP.NET 4.x avremmo ottenuto accedendo alla proprietà statica Current della classe HttpContext mediante l'espressione HttpContext.Current.
-
Usare le cmdlet di Entity Framework in soluzioni miste .NET/.NET Core
di Andrea Saltarello, pubblicato il 30/08/2016Se, lavorando su un progetto ASP.NET Core che referenzia sia EF Core sia EF 6.x, avviassimo una cmdlet quale, ad esempio, Update-Database riceveremmo un messaggio di errore, che però è facilmente risolvibile compreso il contesto...
-
Effettuare il debug del metodo Seed delle migration di Entity Framework
di Andrea Saltarello, pubblicato il 09/02/2015Poichè il metodo Seed viene eseguito direttamente dalla scriptlet Update-Database mediante la console di NuGet, non risulta possibile effettuarne il debugging mediante il canonico meccanismo dei breakpoint. Come fare, allora, per effettuarne il tracing?
-
Utilizzare la classe TagBuilder per generare codice HTML
di Andrea Saltarello, pubblicato il 11/12/2014Quando, nelle nostre applicazioni, abbiamo bisogno di generare a runtime del markup (es: codice HTML) tale necessità può essere soddisfatta utilizzando, in luogo dell'usuale concatenamento di stringhe, la classe TagBuilder definita nel namespace System.Web.Mvc.
-
Specificare un prefisso per le tabelle create dalle Migrations di Entity Framework
di Andrea Saltarello, pubblicato il 08/09/2014Talvolta può essere utile raggruppare le tabelle di un database in namespace che ne indichino l'area di appartenenza: nel caso si stia utilizzando Entity Framework per l'accesso ai dati e, più precisamente, la strategia di mapping Code First questa necessità può essere facilmente soddisfatta.
-
Serializzare in formato JSONP utilizzando JSON.net
di Andrea Saltarello, pubblicato il 15/04/2014Considerata la similitudine tra un encoding JSON ed il corrispettivo JSONP, è semplice utilizzare un serializzatore JSON per implementare il supporto all'encoding JSONP: per ottenere ciò, in questo tip utilizzeremo la popolare libreria JSON.net implementando un extension method ad hoc.