-
Utilizzare gli enumerativi "flag" con .NET 4+
di Andrea Saltarello, pubblicato il 28/11/2013Sin dalla prima versione, il .NET framework ha supportato l'utilizzo dei tipi enumerativi al fine di specificare e verificare dei flag, ma il framework .NET in versione 4 ha introdotto alcune novità che ne rendono l'utilizzo decisamente più comodo.
-
Formattare un numero mediante un codice di valuta
di Mauro Servienti, pubblicato il 22/11/2013Ci sono scenari nei quali l'utente deve fornire al sistema un importo specificando sia un numero sia il codice della valuta, attendendo che il sistema dimostri di aver "compreso" l'input visualizzando l'importo correttamente formattato.
-
Definire Code Contract per una interfaccia (generica)
di Andrea Saltarello, pubblicato il 03/06/2010La versione 4.0 del framework permette di definire dei code contract sia per i membri di una classe, sia il contratto predefinito per una interfaccia mediante una serie di attributi. Parametrizzando opportunamente tali attributi, l'interfaccia può anche essere generica.
-
Usare gli object initializer
di Andrea Saltarello, pubblicato il 17/12/2007I compilatori "v2008" dei linguaggi C# e VB offrono una comoda feature chiamata object initializers, utile per impostare lo stato iniziale delle proprietà di un oggetto senza la necessità di implementare un apposito costruttore parametrico.
-
Enumerare un range di date
di Andrea Saltarello, pubblicato il 25/06/2007Introdotto nella versione 2.0 di C#, lo statement yield permette di enumerare facilmente un range di date
-
Nascondere i membri delle interfaccie secondarie in C#
di Marco Barzaghi, pubblicato il 01/09/2003Solitamente una classe che implementa un'interfaccia ne definisce i membri tra quelli pubblici dell'interfaccia primaria. È possibile nascondere la definizione dei metodi delle interface secondarie dall'interfaccia principale della classe? Si, è possibile definire il metodo come privato e specificarne esplicitamente l'interfaccia di appartenenza.
-
Creare script al volo
di Marco Barzaghi, pubblicato il 09/05/2003Nella programmazione COM era interessante l'uso di MSScriptControl per poter integrare script esterni negli applicativi.
-
Creare una union C-like in C#
di Pierre Greborio, pubblicato il 13/12/2002Una union è molto simile ad una struttura, con la differenza che può accettare solamente un valore alla volta.
-
Troncare e arrotondare
di Marco Barzaghi, pubblicato il 13/09/2002Mentre per arrotondare esiste la classe Math che espone il metodo statico round, per il troncamento occorre ricorrere a qualche piccolo stratagemma.
-
Dichiarazione di parametri ref e out
di Marco Barzaghi, pubblicato il 31/07/2002La dichiarazione ref e out va specificata sia nella dichiarazione e sia nella chiamata del metodo.