-
Utilizzare la classe TagBuilder per generare codice HTML
di Andrea Saltarello, pubblicato il 11/12/2014Quando, nelle nostre applicazioni, abbiamo bisogno di generare a runtime del markup (es: codice HTML) tale necessità può essere soddisfatta utilizzando, in luogo dell'usuale concatenamento di stringhe, la classe TagBuilder definita nel namespace System.Web.Mvc.
-
Registrare un namespace in ASP.NET mediante l'evento PreApplicationStart
di Andrea Saltarello, pubblicato il 24/01/2014A partire dalla versione 4, la pipeline di startup di una applicazione ASP.NET è stata rricchita di un evento, chiamato PreApplicationStart: tale evento è utile in tutti quei casi nei quali sia necessario eseguire del codice prima che la applicazione ASP.NET sia avviata dal runtime.
-
Effettuare il parsing di uno URL utilizzando il routing engine di ASP.NET
di Andrea Saltarello, pubblicato il 07/10/2013Presente in ASP.NET a partire dalla versione 3.5, il routing engine è tipicamente utilizzato dalle applicazioni per personalizzare le "rotte", ossia disaccoppiare lo URL dalla risorsa fisica che lo gestirà; in realtà, però, il routing engine di ASP.NET può essere anche utilizzato per effettuare il parsing dello url della richiesta al fine di scomporlo ed ottenere i valori di tutti i parametri della rotta.
-
Effettuare la validazione di un boolean con le data annotation di ASP.NET MVC
di Mauro Servienti, pubblicato il 02/09/2013Le data annotation sono uno strumento ottimo e perfettamente integrato in ASP.Net MVC per gestire il processo di validazione dei modelli: in questo tip vedremo come utilizzarle per gestire il processo di verifica di una proprietà di tipo Boolean.
-
Effettuare l'upload di file in applicazioni ASP.NET MVC
di Andrea Saltarello, pubblicato il 30/04/2013Generalmente realizzare una view che permetta l'editing di un view model è uno dei compiti più semplici da realizzare mediante ASP.NET MVC grazie agli helper method che permettono il rendering di quasi tutti i controlli previsti dalla sintassi HTML: l'upload di file, invece, è uno di quesi casi nei quai il toolkit non offre un supporto diretto ma che è comunque facilmente gestibile.
-
Impostare un postback parziale con ASP.NET AJAX
di Dino Esposito, pubblicato il 27/01/2008In una pagina ASP.NET, un pulsante causa un postback parziale in due casi principali: vi è tuttavia una terza possibilità da usarsi quando per qualsivoglia ragione nessuna delle due precedenti è ipotizzabile.
-
AJAX Extensions: Interrompere uno script remoto
di Andrea Saltarello, pubblicato il 08/02/2007Le AJAX Extensions di ASP.NET non prevedono un supporto diretto alla possibilità di interrompere l'esecuzione di uno script remoto, ma è possibile effettuarla utilizzando l'object model definito dalla JavaScript library.
-
Un contatore di click che sfrutta il file di configurazione
di Paolo De Nictolis, pubblicato il 04/09/2006Come creare un semplice contatore di click senza appoggiarsi ad un database o ad altri file.
-
Cambiare porta o disabilitare ASP.NET Development Server
di Alessandro Ghizzardi, pubblicato il 21/02/2006Utilizzare IIS per eseguire il debug delle applicazioni ASP.NET disabilitando l'ASP.NET Development Server integrato in Visual Studio 2005.
-
Abilitare il mouseover per le righe di una GridView
di Michele Bersani, pubblicato il 17/02/2006L'idea consiste nel cambiare il colore della riga quando il puntatore del mouse vi passa sopra (mouseover) e riportarlo al colore originale quando il puntatore esce dall'area delimitata dalla riga (mouseout).