-
Ridefinire la proprietà Text di uno UserControl
di Marco Barzaghi, pubblicato il 10/07/2007Chi volesse ridefinire la proprietà Text di uno UserControl si accorgerebbe che il valore assegnato in fase di design non viene assoulutamente persistito. Il tip mostra un esempio di UserControl in cui viene ridefinita la proprietà Text in modo da garantirne navigazione e persistenza anche a des
-
Identificare se la chiusura di un form è avvenuta tramite Window menu
di Ermanno Goletto, pubblicato il 24/05/2006Identificare se la chiusura di un form è avvenuta tramite Window menu mediante il metodo WndProc.
-
Creare una splash screen in C# con WindowsForms 2.0
di Pierre Greborio, pubblicato il 14/03/2006La visualizzazione della spash screen è una tecnica utilizzata solitamente per ingannare il tempo di attesa di caricamento di una applicazione Windows. Questa tip illustra come attivarla in C#.
-
Orientare il testo della column header della DataGridView in verticale
di Pierre Greborio, pubblicato il 08/03/2006Implementare una griglia contenente molti campi (colonne) in una applicazione Windows Forms (versione 2.0) del framework potrebbe richiedere una certa ottimizzare lo spazio; Potrebbe essere interssante disegnare le label dell'header delle colonne in verticale.
-
Intercettare la pressione di un tasto nella cella di una datagrid
di Marco Barzaghi, pubblicato il 11/05/2004La Datagrid offre la possibilità di intercettare gli eventi relativi alle celle interagendo con i propri TableStyle. I TableStyle sono oggetti DataGridTableStyle e rappresentano lo stile con cui la griglia dovrà rappresentare i dati ad essa associati.
Come aggiungere un TableStyle? Tale operazione sarà possibile sia da codice sia da Editor della proprietà TableStyles del controllo. -
Ridimensionare i controlli Windows a runtime
di Stefano Magni, pubblicato il 19/06/2003Per ridimensionare a runtime un controllo Windows è necessario intercettare gli eventi del mouse, MouseMove, MouseDown, MouseUp del controllo.
-
Aggiungere una lista di file recenti ad un menù
di Stefano Magni, pubblicato il 10/06/2003Per chi era abituato a sviluppare applicazioni Windows con Visual C++/ MFC sicuramente si è trovato a dover gestire nel proprio menù i file recenti. Solitamente questa operazione si svolgeva nella InitInstance dell'oggetto derivato da CWinApp con il metodo LoadStdProfileSettings().
Questo breve articolo si pone come obiettivo quello di estendere le classi .NET che gestiscono i menù, per facilitare la gestione dei file recenti del programma. -
Creare una ListView editabile
di Stefano Magni, pubblicato il 06/06/2003Quando viene specificata la modalità Details, il controllo visualizza un insieme "tabellare" di informazioni molto simile al classico controllo DataGrid. L'unico inconveniente è che il controllo ListView permette di modificare solo la descrizione della prima colonna di informazioni.
-
Modificare il file app.exe.config
di Stefano Magni, pubblicato il 04/06/2003La libreria di classi utilizzata è data dallo spazio dei nomi System.IO , questa consente la lettura e la scrittura sincrona e asincrona su file e flussi di dati.
-
Collegare gli eventi delle Toolbar con i Menù
di Stefano Magni, pubblicato il 03/06/2003Per richiamare le funzionalità esposte dal menù del programma dalla toolbar, viene gestito l'evento ButtonClick del controllo ToolBar e solitamente si costruisce un costrutto switch/case sul metodo IndexOf appartenente all'insieme ToolBarButtonCollection.