-
Ripristinare un Azure App Service cancellato
di Alessandro Melchiori, pubblicato il 18/01/2021Una funzionalità poco conosciuta che riguarda gli Azure App Service è la possibilità di ripristinarli nel caso siano stati cancellati in precedenza.
-
Passare parametri custom ad un container Docker
di Alberto Mori, pubblicato il 23/11/2020Docker permette di parametrizzare l'interazione con il container in diversi modi, specificando argomenti personalizzati da utilizzare nelle varie fasi del ciclo di vita del container stesso.
-
Entity Framework: modellare relazioni multiple tra 2 entitÃ
di Andrea Saltarello, pubblicato il 17/09/2020Entity Framework permette di definire agevolmente l'esistenza di relazioni tra 2 entità purchè tra di esse vi sia una singola associazione: in caso contrario, occorre specificare metadati aggiuntivi.
-
Impostare il nome dell'environment ASP.NET Core di un AWS Beanstalk
di Andrea Saltarello, pubblicato il 24/07/2020La console di AWS Elastic Beanstalk non offre un supporto diretto per impostare la variabile di ambiente ASPNETCORE_ENVIRONMENT ma è possibile farlo eseguendo un comando di configurazione, contenuto in un file YAML, successivamente alla creazione della istanza dell'abiente di esecuzione.
-
Usare Azure Blob Storage come CDN
di Andrea Saltarello, pubblicato il 10/07/2020Una frequente esigenza delle applicazioni web consiste nella necessità di permettere il download di file statici quali, ad esempio, immagini o file PDF: in casi come questo, il blob storage di Azure è un modo semplice per pubblicare tali file e permetterne il download utilizzando Azure come CDN scaricando quindi il nostro server web, magari on-premises, dall'onere di tale compito.
-
Ripristinare l'IO sincrono in ASP.NET Core 3.0
di Andrea Saltarello, pubblicato il 30/06/2020A partire dalla versione 3.0, l'IO sincrono è disabilitato per default in ASP .NET Core: questo significa che l'utilizzo di tutte le API sincrone produrrà un errore: per risolverlo è possibile usare un workaround per ripristinare temporaneamente la funzionalità originale.
-
Eseguire multiple applicazioni ASP.NET Core in AWS Elastic Beanstalk
di Andrea Saltarello, pubblicato il 08/06/2020Pubblicare più di una web application all'interno di una singola applicazione Elastic Beanstalk è una opzione utile nei casi nei quali si voglia, ad esempio, creare un singolo pacchetto di deploy che contenga sia l'applicazione di front-end sia la web app che contiene gli endpoint di back-end o, più semplicemente, condividere le risorse (e quindi i costi) computazionali di una singola applicazione Beanstalk tra applicazioni ASP .NET Core differenti.
-
Aggiungere Blazor WebAssembly ad una applicazione ASP.NET Core esistente
di Alberto Mori, pubblicato il 14/05/2020Blazor è una delle più recenti feature di ASP.NET e, sfruttando la tecnologia standard WebAssembly, permette di scivere applicazioni web client side in C# anzichè Javascript.
In questo tip andremo a vedere come aggiungere questa tecnologia ad una web application ASP.NET Core già esistente.
-
Connessione ad Amazon DocumentDB dall'esterno di un VPC AWS
di Andrea Saltarello, pubblicato il 07/05/2020Malgrado gli endpoint DocumentDB siano pubblici, per ragioni di sicurezza non è possibile stabilire una connessione diretta da parte di un client che non risieda in un VPC AWS: per connetterci dal nostro PC, quindi, è necessario stabilire un tunnel SSH creando una istanza EC2 posizionata nello stesso security group del cluster e successivamente seguendo le modalità che ci mostreranno come effettuare il tunneling.
-
Utilizzare Alexa.NET e .NET Core 3.1 con AWS Lambda
di Enos Recanati, pubblicato il 04/05/2020Contestualmente all'introduzione al supporto a .NET Core 3.1 per AWS Lambda, Amazon ha aggiornato i template installati da AWS Toolkit al fine di supportare il nuovo serializzatore System.Text.Json (introdotto da .NET Core 3) per i parametri di input ed output della Lambda. Tuttavia, se la Lambda implementa il backend di una skill Alexa che sfrutta il package Alexa.NET, questo genera un'eccezione a runtime