-
Visualizzare il chiamante di un metodo
di Pierre Greborio, pubblicato il 22/04/2003Visualizzare il chiamante di un metodo
-
Accedere al contenuto di una DataGrid
di Andrea Scarmagnani, pubblicato il 14/04/2003Molti non sanno che esistono modalità differenti per accedere ai dati di una colonna di una DataGrid associata ad una sorgente dati.
-
Usare la Cache in una applicazione non-ASP.NET
di Pierre Greborio, pubblicato il 10/04/2003Usare la cache in applicazioni non-ASP.NET
-
Dimensionare automaticamente le colonne di una ListView
di Corrado Cavalli, pubblicato il 05/04/2003Quando aggiungiamo degli items ad una listview in modalità report, gli items non sono completamente visibili in quanto l'ampiezza delle colonne non è sufficiente per contenere il testo contenuto. In realtà la ListView è smart ed è in grado di ridimensionare opportunamente le colonne una volta popolata, si tratta solo di fargli sapere che siamo interessati alla cosa, il codice che segue fa proprio questo.
-
Ricavare informazioni sullo schema del Database
di Andrea Saltarello, pubblicato il 03/04/2003In alcuni casi, può essere importante ricavare dinamicamente alcune informazioni relative allo schema di un database: per svolgere questo compito, è sufficiente avvalersi del metodo GetOleDbSchemaTable della classe OleDbConnection.
-
Visualizzare la lista dei gruppi di appartenenza di un utente Windows.
di Pierre Greborio, pubblicato il 01/04/2003Visualizzare la lista dei gruppi di appartenenza di un utente Windows
-
Ciclare Fra i Controlli di un Form
di Stefano Padovan, pubblicato il 31/03/2003Spesso per far riutilizzare un WindowsForm al nostro utente abbiamo la necessità di reinizializzare alcune proprietà dei controlli in esso contenuti (per esempio impostare la proprietà Text di una TextBox a "" [Stringa Vuota]). Farlo può diventare molto tedioso (dove tedio è sinonimo di noia e quindi di errori di distrazione e quindi di bug…) se si sta lavorando su un Form molto ricco di controlli.
-
Ricavare la descrizione di un campo di una tabella SqlServer
di Gianluca Carucci, pubblicato il 26/03/2003Quando creiamo una tabella di un database SqlServer possiamo associare a ogni colonna una descrizione. Come recuperare questo valore?
Facciamo l'esempio di una tabella User con una colonna Id che ha descrizione "Campo Id della tabella User". -
Generare manualmente il documento WSDL
di Pierre Greborio, pubblicato il 17/03/2003Generare un documento WSDL da programma
-
Utilizzare il metodo Compute della classe DataTable
di Massimo Prota, pubblicato il 16/03/2003Lavorando con i dati può essere utile calcolare totali globali o parziali di una colonna (quantità vendute, importi e quant'altro), oppure ricavare il valore massimo tra tutti i valori di una colonna. In questi casi il metodo Compute della classe System.Data.DataTable ci può essere molto utile.