-
Modificare la directory virtuale impostata da VS.NET di default
di Lawrence Oluyede, pubblicato il 14/05/2003Un problema comune di chi sviluppa applicazioni o semplici siti web è quello dell'impostazione delle directory virtuali all'interno del web server.
-
Visual Styles con Framework v1.1
di Corrado Cavalli, pubblicato il 14/05/2003Tra le varie novità messe a disposizione dalla versione 1.1 del .NET framework troviamo il metodo EnableVisualStyles della classe Application.
Il metodo, se invocato prima di aprire il form principale, permette di applicare gli stili visuali di Windows XP alla nostra applicazione con il risultato di avere un look & feel più moderno. -
Alleggerire il ViewState del DataGrid
di Renzo Di Lorenzo, pubblicato il 13/05/2003A volte può capitare di gestire un DataGrid ed accorgersi che il viewstate è veramente troppo grande. Per non rinunciare alla visualizzazione di molti records, si può alleggerire il viewstate con questo semplice accorgimento.
-
Definizione degli operatori
di Marco Barzaghi, pubblicato il 12/05/2003C#, come C++, permette di definire gli operatori associati ad uno specifico tipo. È possibile definire operatori unari, operatori binari, operatori di comparazione e operatori di casting esplicito ed implicito. Per maggiori informazioni consiglio di consultare operator e Overloadable Operators.
Segue un esempio che farà piacere agli appassionati di matematica: una definizione abbozzata della classe del Numero Complesso dove è interessante poter definire alcuni operatori. -
Pattern per la formattazione delle date
di Pierre Greborio, pubblicato il 12/05/2003Pattern per la formattazione delle date
-
Creare script al volo
di Marco Barzaghi, pubblicato il 09/05/2003Nella programmazione COM era interessante l'uso di MSScriptControl per poter integrare script esterni negli applicativi.
-
Sezioni personalizzate nei file di configurazione
di Marco Barzaghi, pubblicato il 01/05/2003Avevo già accennato all'uso dei file di configurazione in "Come e dove impostare le variabili di applicazione in ASP.NET?". Ovviamente è restrittivo parlare solo di ASP .NET perchè è possibile associare un file.config per ogni tipo di applicativo. Ai fini di mantenere il file di configurazione ordinato e leggibile la semplice struttura della sezione appSettings a volte potrebbe sembrarci limitata. Il framework fornisce gli strumenti per creare sezioni di configurazione personalizzate.
-
Determinare Versione e Path di installazione del .NET Framework
di Corrado Cavalli, pubblicato il 01/05/2003Nel caso abbiate necessità di determinare la directory di installazione e la versione del .NET framework che la vostra applicazione sta utilizzando potete utilizzare le funzioni GetCORVersion e GetCORSystemDirectory presenti nella libreria mscoree.dll.
-
String.Empty o ""
di Pierre Greborio, pubblicato il 24/04/2003String.Empty o "" ?
-
Cercare rapidamente un item in una DropDownList
di Massimo Martucci, pubblicato il 23/04/2003Il controllo DropDownList di ASP .NET permette di ricercare velocemente delle stringhe all'interno dei membri caricati nel controllo, senza dover eseguire dei cicli di iterazione fra tutti gli item caricati.
Questa operazione risulta molto utile, nel caso di una semplice ricerca come nel caso risulti necessario impostare la DropDownList con un particolare elemento selezionato.