-
Creare una ListView editabile
di Stefano Magni, pubblicato il 06/06/2003Quando viene specificata la modalità Details, il controllo visualizza un insieme "tabellare" di informazioni molto simile al classico controllo DataGrid. L'unico inconveniente è che il controllo ListView permette di modificare solo la descrizione della prima colonna di informazioni.
-
Simulare un join mediante un oggetto DataRelation
di Stefano Magni, pubblicato il 05/06/2003Per poter simulare un Join possiamo utilizzare un oggetto DataRelation e una colonna basata su un'espressione.
-
Modificare il file app.exe.config
di Stefano Magni, pubblicato il 04/06/2003La libreria di classi utilizzata è data dallo spazio dei nomi System.IO , questa consente la lettura e la scrittura sincrona e asincrona su file e flussi di dati.
-
Collegare gli eventi delle Toolbar con i Menù
di Stefano Magni, pubblicato il 03/06/2003Per richiamare le funzionalità esposte dal menù del programma dalla toolbar, viene gestito l'evento ButtonClick del controllo ToolBar e solitamente si costruisce un costrutto switch/case sul metodo IndexOf appartenente all'insieme ToolBarButtonCollection.
-
Globalizzare il formato dei dati
di Marco Barzaghi, pubblicato il 27/05/2003Le richieste del browser contengono informazioni molto interessanti che il più delle volte vengono trascurate. Una di esse è "Accept-Language" che indica i linguaggi supportati. L'oggetto Request rapresenta tale informazione attraverso la proprietà UserLanguages.
-
Condividere dati fra applicazioni
di Pierre Greborio, pubblicato il 22/05/2003Condividere dati fra applicazioni C++ managed
-
Segnalare l'ingresso di un elemento in una coda
di Stefano Magni, pubblicato il 20/05/2003Le code sono utili per archiviare i messaggi in ordine di ricezione in modo da poterli elaborare in modo sequenziale. Il Framework.NET fornisce la classe System.Collections.Queue per rappresentare un insieme di oggetti FIFO (First-In First-Out).
-
Concatenare due stringhe percorso
di Massimo Martucci, pubblicato il 20/05/2003Concatenare due stringhe contenenti percorsi validi (drive, directory o nomi di files) a livello di file system, è oggi possibile risparmiando verifiche e controlli sul carattere separatore "\", grazie all'utilizzo del metodo shared Combine(static in C#) della classe Path.
-
Manipolare stringhe con Visual Basic .NET
di Massimo Martucci, pubblicato il 20/05/2003Durante il primo approccio con la piattaforma .NET, in particolare con il nuovo linguaggio Visual Basic .NET probabilmente molti sviluppatori VB6 si sono domandati se esistono ancora le funzioni tradizionali (Mid,InStr,Left, ecc..) utilizzate per la manipolazione delle stringhe.
-
Copiare ed incollare appunti nella Clipboard di Windows
di Massimo Martucci, pubblicato il 16/05/2003Una delle tantissime novità dell'ambiente di sviluppo di .NET è la possibilità di copiare ed incollare appunti di vari formati nella Clipboard di Windows, operazione semplice e attuabile con poche righe di codice.