-
Proprietà di default in C#
di Walter Felician, pubblicato il 22/09/2003Le proprietà di default in Visual Basic .NET sono comode se utilizzate per accedere a oggetti come collezioni e ottenere un elemento preciso. Si può accedere ad una proprietà di default in due modi: tramite l'oggetto che la proprietà rappresenta o direttamente dalla classe che la implementa.
-
Leggere e scrivere un file XML con VB.NET e System.Data.DataSet
di Cristian Serra, pubblicato il 15/09/2003La classe DataSet rappresenta una cache in memoria dei dati recuperati da un database e/o da file xml, come nel nostro caso specifico, costituisce uno dei componenti fondamentali dell'architettura ADO.NET.
-
Popolare e leggere i valori degli elementi selezionati in una Listbox
di Roberto Cerulli, pubblicato il 10/09/2003Sia in ambiente Web che Window Form è possibile popolare una listbox assegnando per ogni elemento un valore (value) e un testo (text).
-
Nascondere i membri delle interfaccie secondarie in C#
di Marco Barzaghi, pubblicato il 01/09/2003Solitamente una classe che implementa un'interfaccia ne definisce i membri tra quelli pubblici dell'interfaccia primaria. È possibile nascondere la definizione dei metodi delle interface secondarie dall'interfaccia principale della classe? Si, è possibile definire il metodo come privato e specificarne esplicitamente l'interfaccia di appartenenza.
-
Leggere un file con VB.NET e System.IO
di Cristian Serra, pubblicato il 24/07/2003La libreria di classi utilizzata è data dallo spazio dei nomi System.IO , questa consente la lettura e la scrittura sincrona e asincrona su file e flussi di dati.
-
Leggere Blob in modalità sequenziale
di Marco Barzaghi, pubblicato il 18/07/2003Come leggere un blob? Ci sono un paio di tecniche: considerarlo come un array di byte e caricarlo per intero, oppure leggerlo a pezzi. In questo tip illustrerò la seconda via, forse quella meno usata.
-
Recuperare le informazioni generali di un assembly
di Stefano Magni, pubblicato il 10/07/2003È possibile personalizzare le informazioni nel manifest di un assembly utilizzando degli attributi specifici.
-
Ridimensionare i controlli Windows a runtime
di Stefano Magni, pubblicato il 19/06/2003Per ridimensionare a runtime un controllo Windows è necessario intercettare gli eventi del mouse, MouseMove, MouseDown, MouseUp del controllo.
-
Recuperare i dati dopo l'invio di un aggiornamento
di Stefano Magni, pubblicato il 12/06/2003Diversi database tra cui Microsoft Access non offrono il supporto alle query di gruppo e nemmeno ai parametri di output su stored procedure. Viene spontaneo chiedersi come fare a recuperare i dati dopo aver eseguito un aggiornamento sul database.
-
Utilizzare la finestra Data Link Properties di Windows
di Gianluca Carucci, pubblicato il 10/06/2003Sarebbe molto comodo poter usare nelle nostre applicazioni un wizard per creare stringhe di connessione al database. Per questo scopo possiamo utilizzare la finestra Data Link Properties che le API di windows ci mettono a disposizione. Come fare?