-
Nascondere le proprietà di una classe ereditata
di Walter Felician, pubblicato il 27/12/2003Quando create un vostro webcontrol vi trovate con tutte le proprietà ereditate dalla classe System.Web.UI.WebControl. Qualora volessimo nascondere alcune di queste proprietà dobbiamo eseguire l’override delle proprietà e mettere l’attributo Browsable a FALSE
-
Intercettare l'utilizzo del tasto F5 del browser
di Federico Zanin, pubblicato il 12/12/2003In una applicazione ASP.NET supponiamo di avere una semplice pagina aspx contenente un pulsante, ovvero un web control Button. Cosa succede quando, dopo aver premuto il pulsante, chiediamo un Refresh della pagina (tasto F5 in Internet Explorer)?
-
Spedire una mail effettuando autenticazione sul mailserver
di Andrea Saltarello, pubblicato il 10/12/2003Il tip Inviare una e-mail usando ASP .NET permette di spedire agevolmente una mail utilizzando le funzioni del framework .NET, ma non affronta il caso d'uso che prevede l'autenticatione verso il mailserver. Come fare in questo caso?
-
Impostare il focus di un LinkButton
di Alessandro Ghizzardi, pubblicato il 27/11/2003Il nostro utente si aspetta che venga fatto il submit del form quando preme ENTER, ma quello che succede invece è che il form viene riprocessato dal server e non succede assolutamente niente. Perchè?
-
Inviare un risultato in forma di file Excel, usando solo ASPX.
di Aldo Prinzi, pubblicato il 19/11/2003Quante volte ti è venuto in mente che sarebbe utile, o comunque ti hanno chiesto di, fornire dal sito un file EXCEL contenete il risultato di una query?
-
Conversione di una bitmap in una icona
di Stefano Magni, pubblicato il 07/11/2003Spesso risulta utile convertire un'immagine bitmap avente le dimensioni di un'icona in un formato icona vero e proprio, tanto per intenderci un .ICO.
In questo breve tip vedremo come è possibile via codice implementare questo tipo di conversione. -
Utilizzare il Tracing in ASP.NET
di Massimo Martucci, pubblicato il 14/10/2003Una delle tante risorse messe a disposizione da ASP .NET per effettuare debug di applicazioni web è il meccanismo di Tracing. Questa risorsa permette allo sviluppatore di monitorare molto semplicemente la situazione delle proprie pagine, ed evidenziare eventuali anomalie nel codice.
-
CompareValidator e DateTime
di Giovanni Nalesso, pubblicato il 06/10/2003Una delle cose più richieste e dalla soluzione più controversa per i programmatori di applicativi Web based è sicuramente la validazione delle date.
-
ASP.NET: intercettare l'utilizzo dei tasti BACK/FORWARD del browser
di Federico Zanin, pubblicato il 29/09/2003Com'è noto, i comandi BACK e FOWARD di un browser permettono di riportare a video le pagine visitate di recente. Ovviamente l'applicazione ASP.NET non può impedire all'utente di agire sui tasti BACK e FORWARD del suo browser, ma può accorgersi se lo fa e se tenta di interagire con una versione vecchia di una pagina: in tal caso l'applicazione può intraprendere un'altra azione come misura di protezione.
-
Proprietà di default in C#
di Walter Felician, pubblicato il 22/09/2003Le proprietà di default in Visual Basic .NET sono comode se utilizzate per accedere a oggetti come collezioni e ottenere un elemento preciso. Si può accedere ad una proprietà di default in due modi: tramite l'oggetto che la proprietà rappresenta o direttamente dalla classe che la implementa.