-
Documentazione del codice in VB.NET
di Stefano Giarola, pubblicato il 08/06/2004Questo tip mostra come documentare il proprio codice utilizzando VB.NET analogamente a quanto è possibile fare in C#.
-
Serializzazione XML in memoria
di Massimo Martucci, pubblicato il 27/05/2004Serializzazione in memoria
-
Aggiungere un namespace utilizzando la Serializzazione XML
di Massimo Martucci, pubblicato il 27/05/2004Utilizzare la serializzazione XML per persistere dati su stream è un'operazione importante, molto utile e genericamente abbastanza semplice.
-
Recuperare la versione dell'applicazione
di Aldo Prinzi, pubblicato il 17/05/2004Spesso mi capita, specie nelle applicazioni Web, di voler sapere con precisione quale versione dell'applicazione sto utilizzando.
Questo sia per accertarmi che sul server ci sia proprio l'ultima, che per verificare quale sia la versione che presenta determinati problemi.Per ottenere ciò si deve fare riferimento al Reflection perchè recuperi questa informazione dall'Assembly in esecuzione.
-
Definire una collezione NameValueCollection read-only
di Federico Zanin, pubblicato il 13/05/2004Una collezione si dice read-only se, dopo averla creata, non è più possibile aggiungere, rimuovere o modificarne gli elementi. Il .NET Framework offre molti tipi di collezioni, e questo tip si concentra sulla NameValueCollection che si trova nel namespace System.Collections.Specialized.
-
Intercettare la pressione di un tasto nella cella di una datagrid
di Marco Barzaghi, pubblicato il 11/05/2004La Datagrid offre la possibilità di intercettare gli eventi relativi alle celle interagendo con i propri TableStyle. I TableStyle sono oggetti DataGridTableStyle e rappresentano lo stile con cui la griglia dovrà rappresentare i dati ad essa associati.
Come aggiungere un TableStyle? Tale operazione sarà possibile sia da codice sia da Editor della proprietà TableStyles del controllo. -
Interoperabilità late bound mediante Reflection
di Andrea Saltarello, pubblicato il 22/03/2004Una caratteristica molto apprezzata di Visual Basic ("Classic", ma anche .NET se usate -speriamo di no- la direttiva di compilazione "Strict Off") è la facilità con la quale si possono implementare accessi late-bound ai membri di un oggetto. Come fare tutto ciò in C# (o VB .NET "strict")?
-
ASP .NET: Forzare il maiuscolo nel testo di una textbox
di Riccardo di Nuzzo, pubblicato il 04/03/2004Ultimamente mi è capitato di dover effettuare delle ricerche su un database con stringhe in maiuscolo. Per evitare che l'utente possa inserire del testo con lettere minuscole, ho utilizzato la proprietà Attributes dei webcontrol.
-
Implementazione della Union in VB.NET
di Ermanno Goletto, pubblicato il 28/01/2004Una Union non è altro che una struttura nella quale due o più elementi si sovrappongono utilizzando nomi differenti o se si preferisce permette di riferirsi alla stessa locazione in memoria utilizzando nomi differenti. Questa funzionalità può essere implementata in VB.NET ricorrendo agli attributi StructLayoutAttribute e FieldOffsetAttribute del Namespace System.Runtime.InteropServices.
-
Management Strongly Typed Class Generator (Mgmtclassgen.exe)
di Ermanno Goletto, pubblicato il 28/01/2004Tra i vari tools messi a disposizione dal Framework .NET vi è anche il Management Strongly Typed Class Generator che permette di generare rapidamente una classe managed fortemente tipizzata di facile utilizzo per una specifica classe WMI semplificando il codice necessario per accedere ad un'istanza della classe WMI.