-
XmlSerializer e proprietà con il suffisso "Specified"
di Marco De Sanctis, pubblicato il 21/09/2006Controllare dinamicamente la presenza o meno di alcuni campi durante la serializzazione XML.
-
Un contatore di click che sfrutta il file di configurazione
di Paolo De Nictolis, pubblicato il 04/09/2006Come creare un semplice contatore di click senza appoggiarsi ad un database o ad altri file.
-
Ricreare Gacutil da codice
di Lorenzo Barbieri, pubblicato il 31/08/2006Come ricreare il comando Gacutil da codice per non dover installare l'SDK del Framework per manipolare la GAC
-
Invocare un webservice tramite POST HTTP
di Simone Chiaretta, pubblicato il 09/06/2006La procedura per rendere accessibile un webservice tramite HTTP POST
-
Recuperare un IExtenderProvider in un UITypeEditor
di Marco De Sanctis, pubblicato il 29/05/2006Durante lo sviluppo di un UITypeEditor per una proprietà estesa, può essere alle volte necessario recuperare l'istanza dell'IExtenderProvider che l'ha generata ma la soluzione non è immediata come ci si potrebbe aspettare.
-
Identificare se la chiusura di un form è avvenuta tramite Window menu
di Ermanno Goletto, pubblicato il 24/05/2006Identificare se la chiusura di un form è avvenuta tramite Window menu mediante il metodo WndProc.
-
Recuperare un elenco di types a runtime e designtime
di Marco De Sanctis, pubblicato il 05/05/2006In numerose occasioni si può avere la necessità di recuperare i tipi definiti in un progetto. Se a runtime tale operazione risulta semplice, a design time, invece, può risultare tutt'altro che banale. Fortunatamente il designer di Visual Studio mette a disposizione un servizio apposito, tramite il q
-
Creare una splash screen in C# con WindowsForms 2.0
di Pierre Greborio, pubblicato il 14/03/2006La visualizzazione della spash screen è una tecnica utilizzata solitamente per ingannare il tempo di attesa di caricamento di una applicazione Windows. Questa tip illustra come attivarla in C#.
-
Orientare il testo della column header della DataGridView in verticale
di Pierre Greborio, pubblicato il 08/03/2006Implementare una griglia contenente molti campi (colonne) in una applicazione Windows Forms (versione 2.0) del framework potrebbe richiedere una certa ottimizzare lo spazio; Potrebbe essere interssante disegnare le label dell'header delle colonne in verticale.
-
Cambiare porta o disabilitare ASP.NET Development Server
di Alessandro Ghizzardi, pubblicato il 21/02/2006Utilizzare IIS per eseguire il debug delle applicazioni ASP.NET disabilitando l'ASP.NET Development Server integrato in Visual Studio 2005.