-
Impostare il fetch plan con Entity Framework
di Andrea Saltarello, pubblicato il 30/11/2008Poichè non dispone di lazy load e non carica, per default, le proprietà di tipo entity, Entity Framework 1.0 rende pressochè indispensabile impostare il fetch plan.
-
SP1 RTM per MS Fx 3.5: error code 1603
di Marco Maltraversi, pubblicato il 27/10/2008In questo tip vedremo come risolvere l'error code 1630 che può insorgere durante l'installazione della SP1 per MS FX 3.5
-
Trasformare un DataReader in oggetti con LINQ to SQL
di Andrea Saltarello, pubblicato il 03/02/2008La classe DataContext offre, mediante il metodo Translate, la possibilità di trasformare un data reader in un insieme di oggetti, facilitando il porting di codice basato su ADO.NET verso l'adozione di un object model applicativo.
-
Impostare un postback parziale con ASP.NET AJAX
di Dino Esposito, pubblicato il 27/01/2008In una pagina ASP.NET, un pulsante causa un postback parziale in due casi principali: vi è tuttavia una terza possibilità da usarsi quando per qualsivoglia ragione nessuna delle due precedenti è ipotizzabile.
-
Impostare a runtime il fetch plan con LINQ to SQL
di Andrea Saltarello, pubblicato il 02/01/2008LINQ to SQL implementa, per default, politiche di lazy loading ma è possibile impostare un fetch plan custom mediante la classe DataLoadOptions
-
Usare gli object initializer
di Andrea Saltarello, pubblicato il 17/12/2007I compilatori "v2008" dei linguaggi C# e VB offrono una comoda feature chiamata object initializers, utile per impostare lo stato iniziale delle proprietà di un oggetto senza la necessità di implementare un apposito costruttore parametrico.
-
Estrarre uno unique result con LINQ
di Andrea Saltarello, pubblicato il 22/11/2007LINQ non dispone di keyword specifiche per l'estrazione di unique result (es: ricerche per primary key), ma è possibile ottenere questo risultato utilizzando expression tree e funzioni lambda.
-
Implementare la paginazione con LINQ
di Andrea Saltarello, pubblicato il 20/11/2007LINQ permette di implementare facilmente funzionalità di paginazione dei dati mediante i metodi Take e Skip
-
Mappatura personalizzata di enumerati in campi stringa con NHibernate
di Marco Barzaghi, pubblicato il 06/08/2007La mappatura di default di enumerati in campi stringa appare poco applicabile a casi reali in quanto il valore del campo in tabella sarà uguale al nome del valore dell'enum espresso in formato stringa. E' qui descritto come applicare una mappatura personalizzata.
-
Determinare il numero di righe restituite da una query con NHibernate
di Andrea Saltarello, pubblicato il 11/07/2007Utilizzando le Projections è possibile conoscere il numero di righe restituite da un criterio di NHibernate