-
Un nome per la classe Page
di Stefano Giannone, pubblicato il 24/09/2002Quando creiamo un nuovo progetto web ASP.NET utilizzando Visual Studio.NET, ci vengono impostate in automatico alcune caratteristiche dell'applicazione.
-
DataBinding di un array di classi su una DataGrid
di Pierre Greborio, pubblicato il 13/09/2002Data-binding di un array su DataGrid
-
Troncare e arrotondare
di Marco Barzaghi, pubblicato il 13/09/2002Mentre per arrotondare esiste la classe Math che espone il metodo statico round, per il troncamento occorre ricorrere a qualche piccolo stratagemma.
-
Invocare un Web Service attraverso proxy http
di Andrea Saltarello, pubblicato il 13/09/2002Non è infrequente la possibilità di dover invocare un Web Service attraverso un proxy http che richiede autenticazione: l'uso intelligente di una classe proxy ci permette di risolvere agevolmente il problema.
-
Creare la classe proxy di un Web Service
di Andrea Saltarello, pubblicato il 13/09/2002Una delle caratteristiche più interessanti di Visual Studio .NET è, probabilmente, la sua capacità di produrre automaticamente la classe proxy da utilizzare per incapsulare l'interazione con un XML Web Service. Che fare, però, se dovessimo utilizzare un ambiente di sviluppo che non contempla questa possibilità?
-
DNS Reverse Lookup
di Andrea Saltarello, pubblicato il 08/09/2002Utilizzando le funzionalità fornite dal namespace System.NET risulta molto agevole implementare il DNS Reverse Lookup.
-
Inserire segnalibri nel codice
di Franco Perduca, pubblicato il 05/09/2002Spesso abbiamo la necessità di inserire commenti nei nostri sorgenti per ricordarci una parte di codice da completare oppure semplicemente per mettere un "segnalibro" per un rapido riferimento; l'ide di Visual Studio .NET ci fornisce un grosso aiuto in questo senso.
-
Create uno shortcut con .NET
di Pierre Greborio, pubblicato il 02/09/2002Come creare uno shortcut in .NET
-
Referenziare componenti .NET
di Fabio Santini, pubblicato il 01/09/2002Per default Visual Studio apre la finestra di selezione dei componenti e il primo tab visualizzato è quello dei componenti COM (quindi dovete attendere l'intera scansione del CLSID del vostro computer). Se state sviluppando applicazioni che utilizzano prettamente .NET sarebbe bello poter avere come tab di default quello degli assembly .NET.
-
Visualizzare un dialogo di salvataggio
di Fabio Santini, pubblicato il 01/09/2002Se sviluppate applicazioni che gestiscono file e avete il bisogno di presentare all'utente una dialog di salvataggio che sia già posizionata sulla directory My Documents dell'utente è possibile risolvere facilmente il problema.