-
Direttive di precompilazione
di Marco Barzaghi, pubblicato il 17/10/2002Una delle funzioni più classiche nelle versioni di debug è quella per scrivere log, solitamente molto richiamata per avere dei log più dettagliati possibili. E quando si è finalmente pronti per passare alla versione definitva, la release, cosa fare di questi debug? Cancellare uno ad uno quelli di troppo? E se poi più avanti servissero ancora? Sicuramente un bel problema.
-
Rilasciare manualmente un oggetto COM
di Walter Felician, pubblicato il 15/10/2002Il framework .NET permette di interagire con oggetti COM in modo da garantire compatibilità con le svariate funzionalità scritte in passato con questa tecnologia. Per fare ciò viene creato un COM-callable wrapper (CCW) che permette al framework di interagire col componente COM.
-
Creare un contatore di accessi senza l'appoggio di un database
di Marco Barzaghi, pubblicato il 15/10/2002Come posso fare un contatore per sapere quanti utenti chiamano la mia pagina ma senza necessariamente interpellare un database?
-
Come far apparire un Assembly nella finestra di "Aggiungi riferimento"
di Andrea Bini, pubblicato il 09/10/2002Quando si sta sviluppando una libreria di classi, sarebbe comodo che questa venisse automaticamente mostrata nella lista di quelle che Visual Studio .NET rende subito disponibili nel tab .NET della finestra dei riferienti da aggiungere, senza dover sfogliare le risorse per cercarla.
-
Parsing di date in VB .NET
di Marco Barzaghi, pubblicato il 08/10/2002La data è sempre stata un tipo di dato "difficile" da trattare. La formattazione delle date ha di solito buone funzioni di supporto, tuttavia il parsing, cioè "passare" dalla rappresentazione al valore effettivo, in poche parole convertire una variabile string in DateTime, è in molti casi una dura lotta contro le esigenze degli utenti/clienti e contro le mille insidie del regional setting
-
Plug-Ins Polimorfici
di Corrado Cavalli, pubblicato il 08/10/2002Uno dei problemi comuni che nascono con l'utilizzo di .NET è quello di caricare dinamicamente (ovvero da codice) degli assembly in modo da simulare dei plug-in, quello che in VB6 si faceva con la CreateInstance.
-
TextBox personalizzata
di Corrado Cavalli, pubblicato il 08/10/2002Vedo molta gente chiedere come è possibile far sì che l'utente sia costretto a scrivere il testo all'interno di una Textbox disabilitando il menu contestuale e la possibilità di incollare del testo all'interno del controllo.
La cosa è facilmente realizzabile: per disabilitare il menu basta associare alla TextBox un contextmenu vuoto mentre per evitare che l'utente possa incollare il testo basta intercettare ed eliminare (molti usano 'mangiare') il messaggio WM_PASTE inviato al controllo. -
Come effettuare misure precise del tempo
di Pierre Greborio, pubblicato il 02/10/2002Come effettuare misure precise del tempo
-
E' sparito l'intellisense nell'editing HTML della Web Form
di Stefano Giannone, pubblicato il 29/09/2002Vi è capitato di non avere più a disposizione l'intellisense nell'editing HTML di una web form?
-
Esportare un tipo come schema XML
di Pierre Greborio, pubblicato il 29/09/2002Creare uno schema XML da un tipo