-
Riempire una DataTable con un DataReader
di Marco Barzaghi, pubblicato il 20/02/2006Riempire una DataTable usando come sorgente un DataReader, utile ad esempio quando si ha la necessità di caricare i dati in una datatable senza perdere i metadati relativi allo schema della base dati.
-
DataView, Like e escape dei caretteri speciali
di Marco Barzaghi, pubblicato il 27/05/2005Con la DataView è possibile usare la LIKE per filtrare i dati di DataTable, ma occorre fare attenzione ai caratteri speciali.
-
Collegarsi ad AS400 con .NET sfruttando JAVA
di Massimo Greco, pubblicato il 17/05/2005Una panoramica su come è possibile sfruttare la libreria Open Source JTOpen400 scritta in Java all'interno di applicazioni .NET per connettersi a sistemi AS400 a costo zero.
-
Leggere Blob in modalità sequenziale
di Marco Barzaghi, pubblicato il 18/07/2003Come leggere un blob? Ci sono un paio di tecniche: considerarlo come un array di byte e caricarlo per intero, oppure leggerlo a pezzi. In questo tip illustrerò la seconda via, forse quella meno usata.
-
Recuperare i dati dopo l'invio di un aggiornamento
di Stefano Magni, pubblicato il 12/06/2003Diversi database tra cui Microsoft Access non offrono il supporto alle query di gruppo e nemmeno ai parametri di output su stored procedure. Viene spontaneo chiedersi come fare a recuperare i dati dopo aver eseguito un aggiornamento sul database.
-
Utilizzare la finestra Data Link Properties di Windows
di Gianluca Carucci, pubblicato il 10/06/2003Sarebbe molto comodo poter usare nelle nostre applicazioni un wizard per creare stringhe di connessione al database. Per questo scopo possiamo utilizzare la finestra Data Link Properties che le API di windows ci mettono a disposizione. Come fare?
-
Simulare un join mediante un oggetto DataRelation
di Stefano Magni, pubblicato il 05/06/2003Per poter simulare un Join possiamo utilizzare un oggetto DataRelation e una colonna basata su un'espressione.
-
Ricavare informazioni sullo schema del Database
di Andrea Saltarello, pubblicato il 03/04/2003In alcuni casi, può essere importante ricavare dinamicamente alcune informazioni relative allo schema di un database: per svolgere questo compito, è sufficiente avvalersi del metodo GetOleDbSchemaTable della classe OleDbConnection.
-
Ricavare la descrizione di un campo di una tabella SqlServer
di Gianluca Carucci, pubblicato il 26/03/2003Quando creiamo una tabella di un database SqlServer possiamo associare a ogni colonna una descrizione. Come recuperare questo valore?
Facciamo l'esempio di una tabella User con una colonna Id che ha descrizione "Campo Id della tabella User". -
Utilizzare il metodo Compute della classe DataTable
di Massimo Prota, pubblicato il 16/03/2003Lavorando con i dati può essere utile calcolare totali globali o parziali di una colonna (quantità vendute, importi e quant'altro), oppure ricavare il valore massimo tra tutti i valori di una colonna. In questi casi il metodo Compute della classe System.Data.DataTable ci può essere molto utile.