-
Impostare il fetch plan con Entity Framework
di Andrea Saltarello, pubblicato il 30/11/2008Poichè non dispone di lazy load e non carica, per default, le proprietà di tipo entity, Entity Framework 1.0 rende pressochè indispensabile impostare il fetch plan.
-
Trasformare un DataReader in oggetti con LINQ to SQL
di Andrea Saltarello, pubblicato il 03/02/2008La classe DataContext offre, mediante il metodo Translate, la possibilità di trasformare un data reader in un insieme di oggetti, facilitando il porting di codice basato su ADO.NET verso l'adozione di un object model applicativo.
-
Impostare a runtime il fetch plan con LINQ to SQL
di Andrea Saltarello, pubblicato il 02/01/2008LINQ to SQL implementa, per default, politiche di lazy loading ma è possibile impostare un fetch plan custom mediante la classe DataLoadOptions
-
Estrarre uno unique result con LINQ
di Andrea Saltarello, pubblicato il 22/11/2007LINQ non dispone di keyword specifiche per l'estrazione di unique result (es: ricerche per primary key), ma è possibile ottenere questo risultato utilizzando expression tree e funzioni lambda.
-
Implementare la paginazione con LINQ
di Andrea Saltarello, pubblicato il 20/11/2007LINQ permette di implementare facilmente funzionalità di paginazione dei dati mediante i metodi Take e Skip
-
Mappatura personalizzata di enumerati in campi stringa con NHibernate
di Marco Barzaghi, pubblicato il 06/08/2007La mappatura di default di enumerati in campi stringa appare poco applicabile a casi reali in quanto il valore del campo in tabella sarà uguale al nome del valore dell'enum espresso in formato stringa. E' qui descritto come applicare una mappatura personalizzata.
-
Determinare il numero di righe restituite da una query con NHibernate
di Andrea Saltarello, pubblicato il 11/07/2007Utilizzando le Projections è possibile conoscere il numero di righe restituite da un criterio di NHibernate
-
Paginare una collection in NHIbernate
di Giancarlo Sudano, pubblicato il 04/07/2007Se il numero di elementi della collection dovesse essere troppo alto, potrebbe essere necessaria una paginazione. Con NHibernate è possibile una inizializzazione parziale della collection a patto che la sorgente supporti feature di paginazione.
-
Mappare enumerati in campi stringa con NHibernate
di Marco Barzaghi, pubblicato il 21/06/2007NHibernate mappa per default i tipi enumerativi verso una colonna di tipo intero, ma è configurarlo in modo da mappare una proprietà di tipo enumerato su una colonna di tipo stringa.
-
Impostare a runtime il fetch plan di NHibernate
di Andrea Saltarello, pubblicato il 19/06/2007Le strategie di fetching impostate nei file di mapping di NHibernate possono, all'occorrenza, essere ridefinite per ogni query configurando opportunamente a runtime i criteri di estrazione.