-
Associare una funzione alla modifica del model con VueJS
di Andrea Saltarello, pubblicato il 23/08/2018La libreria VueJS permette di associare una funzione alla modifica di una specifica proprietà del modello dati della pagina.
-
Utilizzare la classe TagBuilder per generare codice HTML
di Andrea Saltarello, pubblicato il 11/12/2014Quando, nelle nostre applicazioni, abbiamo bisogno di generare a runtime del markup (es: codice HTML) tale necessità può essere soddisfatta utilizzando, in luogo dell'usuale concatenamento di stringhe, la classe TagBuilder definita nel namespace System.Web.Mvc.
-
Serializzare in formato JSONP utilizzando JSON.net
di Andrea Saltarello, pubblicato il 15/04/2014Considerata la similitudine tra un encoding JSON ed il corrispettivo JSONP, è semplice utilizzare un serializzatore JSON per implementare il supporto all'encoding JSONP: per ottenere ciò, in questo tip utilizzeremo la popolare libreria JSON.net implementando un extension method ad hoc.
-
Registrare un namespace in ASP.NET mediante l'evento PreApplicationStart
di Andrea Saltarello, pubblicato il 24/01/2014A partire dalla versione 4, la pipeline di startup di una applicazione ASP.NET è stata rricchita di un evento, chiamato PreApplicationStart: tale evento è utile in tutti quei casi nei quali sia necessario eseguire del codice prima che la applicazione ASP.NET sia avviata dal runtime.
-
Implementare un Carousel con Bootstrap
di Dino Esposito, pubblicato il 11/11/2013Il problema delle rotatorie web (o caroselli) è che ce n’è talmente tante che sceglierne uno diventa difficile. Anche quando ne hai trovato uno che ti offre le funzioni che cerchi, non riesci mai ad essere sicuro che sia quello meno invasivo, più compatto, più programmabile ed efficiente. Twitter Bootstrap prova a risolvere il problema per noi, o quantomeno prova a ridurlo ai minimi termini.
-
Effettuare il parsing di uno URL utilizzando il routing engine di ASP.NET
di Andrea Saltarello, pubblicato il 07/10/2013Presente in ASP.NET a partire dalla versione 3.5, il routing engine è tipicamente utilizzato dalle applicazioni per personalizzare le "rotte", ossia disaccoppiare lo URL dalla risorsa fisica che lo gestirà; in realtà, però, il routing engine di ASP.NET può essere anche utilizzato per effettuare il parsing dello url della richiesta al fine di scomporlo ed ottenere i valori di tutti i parametri della rotta.
-
Effettuare la validazione di un boolean con le data annotation di ASP.NET MVC
di Mauro Servienti, pubblicato il 02/09/2013Le data annotation sono uno strumento ottimo e perfettamente integrato in ASP.Net MVC per gestire il processo di validazione dei modelli: in questo tip vedremo come utilizzarle per gestire il processo di verifica di una proprietà di tipo Boolean.
-
Creare liste numerate mediante CSS
di Gianluca Carucci, pubblicato il 23/07/2013Usando opportune proprietà dei CSS è possibile creare liste numerate non solo utilizzando l'apposito elemento "ol" (ordered list), ma con qualsiasi tag html.
-
Css Dinamici
di Emmanuele De Andreis, pubblicato il 07/11/2002A volte può essere utile stabilire dalla classe codebehind il css della pagina aspx. Il motivo principale per fare questo è di solito quello di usare CSS diversi per Netscape o per IE ad esempio. Questo breve codice fa esattamente questo.