Articoli - UGIdotNET
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni Ok

[Archivio Articoli]

 

  • di pubblicato il 07/03/2006

    L'oggetto di questo articolo sarà duplice. Nel tentativo di rispondere a questa crescente necessità, si cercherà innanzitutto di facilitare l'estrazione delle informazioni dall'url, consentendo una personalizzazione molto spinta nel rewriting e nella formattazione dell'url per esigenze di dinamicità delle pagine. Da un altro punto di vista si cercherà di semplificare la stesura di una sitemap in scenari che utilizzano il rewriting in modo estensivo.

  • di pubblicato il 28/02/2006

    ASP.NET 2.0 offre nuove possibilità agli sviluppatori per la gestione role-based degli utenti, grazie ad un framework per l'autenticazione/autorizzazione accessibile tramite apposite API. Gli utenti di Visual Studio, anche nella versione Express per sviluppatori Web, potranno anche usufruire di un comodo wizard per la gestione degli utenti e dei ruoli, che permette di apportare in maniera visuale le necessarie modifiche al web.config della propria applicazione e fa uso di uno store nel formato di SQL Server 2005. Nell'articolo, dopo una veloce carrellata sul nuovo framework, vedremo in dettaglio tutte le possibilità offerte dal wizard, e concluderemo con una digressione su come accedere e modificare lo store creato con strumenti gratuiti messi a disposizione dalla Microsoft.

  • di pubblicato il 17/02/2006

    ASP.NET 2.0 mette a disposizione un nuovo tipo di precompilazione del codice, pensata per il deployment di una soluzione: con tale tipo di precompilazione, viene generato un package contenente l’intero sito. Il package può poi essere copiato con XCopy su un server di produzione o rilasciato ad un cliente senza che quest’ultimo abbia la possibilità di cambiare l’applicazione o le singole pagine.

  • di pubblicato il 28/01/2006

    Nel corso dello sviluppo di un'applicazione può sorgere la necessità di effettuare delle conversioni su oggetti provenienti da sorgenti differenti, ad esempio per convertire i dati provenienti da un domain model differente da quello della propria applicazione. Grazie all'uso di Generics, Reflection e con un po' di ingegno si può arrivare a risolvere il problema una volta per tutte.

  • di pubblicato il 15/01/2006

    A partire dalla versione 2.0, ASP.NET dispone di un potente strumento: le WebPart. La facilità con cui esse possono essere impiegate nelle applicazioni ASP.NET è davvero impareggiabile: è sufficiente pensare che qualunque WebControl o UserControl può essere inserito in una WebPartZone nel ruolo di WebPart (e così acquisire tutte le proprietà che la contraddistinguono) per comprendere fino in fondo le potenzialità di questo strumento.

  • di pubblicato il 20/11/2005

    IIS può utilizzare differenti schemi di autenticazione per identificare l'utente di una richiesta HTTP: in questo articolo mostreremo la correlazione tra il loro utilizzo e la protezione di contenuti implementati mediante ASP.NET

  • di pubblicato il 06/11/2005

    Il nuovo binding bi-direzionale di ASP.NET 2.0 automatizza le funzioni di paginazione, ordinamento e aggiornamento dei dati visualizzati in griglia senza degradare le prestazioni e favorisce il corretto disegno ed implementazione di applicazioni multi-tier. Per usare al meglio il binding bi-direzionale è utile comprenderne il disegno, le modalità pratiche di impiego in combinazione con la cache e gli oggetti di business e le sottili implicazioni delle espressioni di binding bi-direzionale.

  • di pubblicato il 17/10/2005

    In questo articolo affronteremo il problema dell'interoperabilità tra il mondo managed e quello unmanaged, spiegando come creare un oggetto COM (non un ActiveX) in C++ e utilizzarlo da .NET. L'articolo ha due finalità, capire come dichiarare e usare un'interfaccia COM in .NET, e trovare una via alternativa per scrivere codice unmanaged compatibile con le nostre architetture managed.

  • di pubblicato il 09/10/2005

    Utilizzando le classi messe a disposizione dal namespace System.ServiceProcess , viene creata una sorta di Service Manager, per controllare i servizi di sistema che gestiscono il database DB2. Poche righe di codice e viene realizzato un emulo del Service Manager di SQL Server. Vengono descritti alcuni metodi e property delle classi del namespace System.ServiceProcess, in particolare la classe ServiceController, della quale sono utilizzate la property Status ed i metodi Start e Stop.

  • di pubblicato il 20/08/2005

    In questo articolo, analizzeremo i meccanismi di marshalling di tipi complessi utilizzati da Ajax.NET, il toolkit open source utile per creare web form in stile AJAX