-
Metodologie per il versionamento delle API
di Alessandro Magistroni, pubblicato il 11/09/2023In questo articolo illustriamo alcune metodologie per il versioning delle web API.
-
Deploy automatico di applicazioni su Azure con GitHub Actions
di Alberto Mori, pubblicato il 09/05/2023Usiamo GitHub Actions per fare il deploy della nostra web application su Azure
-
Gestire i Feature Flag in Blazor WebAssembly con AWS AppConfig
di Alberto Meneghini, pubblicato il 31/01/2023I "Feature Flag" ci permettono di attivare e disattivare una features (ad esempio per ricevere feedback su una nuova funzionalità o per fornire servizi solo ad alcuni bacini di utenza). In questo articolo vediamo come utilizzarli all'interno di un piccolo sito di ricette sviluppato con Blazor.
-
Integration testing delle API ASP.NET Core
di Alberto Mori, pubblicato il 19/01/2023In questo articolo utilizziamo xUnit come framework di testing per un progetto ASP.NET Core in .NET 7, che espone delle semplici API HTTP per la gestione di una ToDo list.
-
Connessione a VPC con app .Net su AWS App Runner
di Alberto Meneghini, pubblicato il 31/03/2022Questo articolo descrive come connettere un'applicazione web pubblicata su AWS App Runner ad un VPC esistente.
-
Implementare un DateTime picker per Razor senza librerie esterne
di Andrea Saltarello, pubblicato il 09/12/2021Implementare un DateTime picker in una applicazione web è una esigenza diffusa, non stupisce quindi che sia nata una varietà di librerie che, utilizzando CSS e JavaScript, assolvono a questo scopo. Fortunatamente, però, molti browser moderni permettono una soluzione differente che non richiede alcuna libreria esterna.
-
Testare componenti Blazor utilizzando bUnit
di Alberto Mori, pubblicato il 08/07/2021Blazor è diventato, soprattutto nel mondo .NET, rapidamente molto popolare tra gli sviluppatori permettendo lo sviluppo di Single Page Applications (SPA) utilizzando C# come linguaggio principale.
Una delle domande che possono sorgere è se esista un modo per creare una suite di test automatici per i nostri componenti Blazor. Una possibile risposta a questo quesito è insita nella libreria bUnit.