-
Tipi Record e gestione dell’immutabilità dei DTO
di Michele Panipucci, pubblicato il 22/06/2023I record, introdotti con C# 9 ci permettono di creare strutture leggere, ideali per il trasporto dei dati.
-
Programmazione per contratti con il Framework .NET 4.0
di Maurizio Tammacco, pubblicato il 19/04/2010La versione 4.0 del .NET Framework comprende alcune funzionalità il cui utilizzo permette allo sviluppatore di applicare i principi del “Design by Contracts” in applicazioni...
-
Usare gli Extension Method in NET 2.0
di Gianluca Carucci, pubblicato il 10/01/2010Gli Extension Methods sono una nuova feature offerta da C#3.0 e VB9 che, con un piccolo "trucco", è utilizzabile anche compilando per il framework v 2.0
-
Implementare Singleton con Volatile
di Alessandro Marotta Rizzo, pubblicato il 13/03/2005In questo articolo verrá mostrato come poter implementare, sfruttando la keyword volatile[1] messa a disposizione dal linguaggio c#, una versione thread-safe piú performante ed efficente del pattern Singleton rispetto alla classica implementazione che fa uso della sola istruzione lock[2].
-
Simulare l'ereditarietà multipla con C#
di Andrea Saltarello, pubblicato il 31/08/2003Una delle caratteristiche più rimpiante dagli sviluppatori C++ nel passaggio allo sviluppo di applicazioni usando il linguaggio C# (e più in generale basate sul Framework .NET) è probabilmente il mancato supporto alla ereditarietà multipla.
-
Le Stringhe .NET
di Pierre Greborio, pubblicato il 25/06/2002La classe più usata dai programmatori è probabilmente la String, pertanto utilizzarla al meglio può incrementare notevolmente le prestazioni di una applicazione. L'obiettivo di questo articolo è investigare all'interno della stringa cercando di capire come si possa migliorare le prestazioni nella loro manipolazione.
-
Intervista a Eric Gunnerson
di Pierre Greborio, pubblicato il 06/03/2002Per capire meglio C# abbiamo intervistato Eric Gunnerson, software engineer in Microsoft (Redmond, USA) ed autore del libro "A Programmer's Introduction to C#" edito da APress.