-
Tipi Record e gestione dell’immutabilità dei DTO
di Michele Panipucci, pubblicato il 22/06/2023I record, introdotti con C# 9 ci permettono di creare strutture leggere, ideali per il trasporto dei dati.
-
Programmazione per contratti con il Framework .NET 4.0
di Maurizio Tammacco, pubblicato il 19/04/2010La versione 4.0 del .NET Framework comprende alcune funzionalità il cui utilizzo permette allo sviluppatore di applicare i principi del “Design by Contracts” in applicazioni...
-
Usare gli Extension Method in NET 2.0
di Gianluca Carucci, pubblicato il 10/01/2010Gli Extension Methods sono una nuova feature offerta da C#3.0 e VB9 che, con un piccolo "trucco", è utilizzabile anche compilando per il framework v 2.0
-
Interfacce vs Delegate (Parte 2)
di Emanuele DelBono, pubblicato il 11/08/2006Una delle prime regole da seguire per realizzare un’applicazione object oriented con un buon design è la separazione delle competenze: una classe deve fare bene una sola cosa. Lo scopo del presente articolo è di mostrare alcune soluzioni alternative per delegare ad oggetti dedicati certe operazioni che non dovrebbero essere implementate nella stessa classe. In questa seconda parte si affronta il tema ricorrendo all’uso dei delegate.
-
Interfacce vs Delegate (Parte 1)
di Emanuele DelBono, pubblicato il 30/07/2006Una delle prime regole da seguire per realizzare un’applicazione object oriented con un buon design è la separazione delle competenze: una classe deve fare bene una sola cosa. Lo scopo del presente articolo è di mostrare alcune soluzioni alternative per delegare ad oggetti dedicati certe operazioni che non dovrebbero essere implementate nella stessa classe. In questa prima parte si affronta il tema ricorrendo all’uso delle interfacce.
-
Implementare Singleton con Volatile
di Alessandro Marotta Rizzo, pubblicato il 13/03/2005In questo articolo verrá mostrato come poter implementare, sfruttando la keyword volatile[1] messa a disposizione dal linguaggio c#, una versione thread-safe piú performante ed efficente del pattern Singleton rispetto alla classica implementazione che fa uso della sola istruzione lock[2].
-
Simulare l'ereditarietà multipla con C#
di Andrea Saltarello, pubblicato il 31/08/2003Una delle caratteristiche più rimpiante dagli sviluppatori C++ nel passaggio allo sviluppo di applicazioni usando il linguaggio C# (e più in generale basate sul Framework .NET) è probabilmente il mancato supporto alla ereditarietà multipla.
-
Le Stringhe .NET
di Pierre Greborio, pubblicato il 25/06/2002La classe più usata dai programmatori è probabilmente la String, pertanto utilizzarla al meglio può incrementare notevolmente le prestazioni di una applicazione. L'obiettivo di questo articolo è investigare all'interno della stringa cercando di capire come si possa migliorare le prestazioni nella loro manipolazione.
-
Intervista a Eric Gunnerson
di Pierre Greborio, pubblicato il 06/03/2002Per capire meglio C# abbiamo intervistato Eric Gunnerson, software engineer in Microsoft (Redmond, USA) ed autore del libro "A Programmer's Introduction to C#" edito da APress.