-
Ajax vs. ASP .NET: una introduzione (parte 1)
di Andrea Saltarello, pubblicato il 20/08/2005In questo articolo introdurremo i principi della realizzazione di GUI web in stile AJAX, offrendo una overview del toolkit open source Ajax.NET
-
Assegnare uno Strong Name a pagine aspx
di Marco Barzaghi, pubblicato il 08/08/2005Un'esplorazione negli internals di ASP.NET cercando una soluzione per assegnare uno Strong Name a pagina aspx.
-
Ricorsione di coda e CLR
di Daniele Mantovani, pubblicato il 26/04/2005L'articolo fornisce una introduzione al concetto di chiamata ricorsiva di coda e mostra il supporto fornito dal CLR in tal senso, ovvero l'istruzione IL tail.
-
Intercettare il timeout della Sessione utilizzando un HttpModule
di Stefano Giarola, pubblicato il 10/04/2005La classe HttpSessionState è utilizzata da ASP.NET per memorizzare in una collezione chiave-valore dati specifici di un utente; tali dati sono accessibili in una pagina tramite l’oggetto Page.Session Dopo un certo periodo di inattività da parte dell’utente, impostato per default a 20 minuti, la Session viene svuotata. Se si verifica un timeout e l’applicazione cerca di accedere al contenuto di un elemento di Session si verifica un’eccezione di tipo “object reference not set” E’ quindi importante disporre di un meccanismo, possibilmente generale, per intercettare il timeout della Session. Questo articolo descrive una tecnica semplice ma efficace per individuare il timeout della sessione senza modificare il contenuto di un sito implementando un HttpModule.
-
Implementare Singleton con Volatile
di Alessandro Marotta Rizzo, pubblicato il 13/03/2005In questo articolo verrá mostrato come poter implementare, sfruttando la keyword volatile[1] messa a disposizione dal linguaggio c#, una versione thread-safe piú performante ed efficente del pattern Singleton rispetto alla classica implementazione che fa uso della sola istruzione lock[2].
-
Interoperabilità .NET e Java attraverso Web Services (seconda parte)
di Roberto Favaroni, pubblicato il 27/02/2005In questo articolo verranno invertiti i ruoli presentati nella prima parte: sarà infatti Java a consumare un Web Service scritto ed esposto mediante il framework .NET
-
Gestire la cache su architetture multi-server
di Simone Chiaretta, pubblicato il 17/01/2005Quando serve garantire un elevato carico applicativo e continuità di servizio, la best practice architetturale è quella di più server che si spartiscono il lavoro: in questo articolo vediamo come tenere sincronizzate le cache in questa architettura multi-server.
-
Windows Hooks
di Ermanno Goletto, pubblicato il 06/01/2005Nei sistemi operativi Win32 è possibile intercettare gli eventi di sistema attraverso i Windows Hooks che consentono ad una funzione, implementata in una DLL o in un eseguibile, di catturare e gestire eventi del sistema operativo, come ad esempio messaggi relativi alla tastiera o al mouse, prima che questi raggiungano le applicazioni a cui sono destinati.
-
Code Declaration Block vs Code Render Block
di Luca Mauri, pubblicato il 27/11/2004Con ASP.NET ed il framework .NET in generale abbiamo a disposizione nuovi strumenti e metodologie con cui sviluppare le nostre applicazioni web. In particolare per lo sviluppo di pagine aspx ci vengono fornite varie tecniche : Code-Behind, Code Declaration Block e Code Render Block.
-
Interoperabilità .NET e Java attraverso Web Services
di Roberto Favaroni, pubblicato il 24/11/2004In questo articolo testeremo sul campo la tanto decantata interoperabilità facendo colloquiare il mondo .NET con il mondo Java