-
ASP.NET MVC: implementare un HTML helper custom (Parte 1)
di Andrea Saltarello, pubblicato il 16/09/2013In questo articolo vedremo come implementare un html helper custom per ASP.NET MVC
-
Implementare constraint per il routing engine di ASP.NET
di Andrea Saltarello, pubblicato il 08/07/2013Il routing engine di ASP.NET permette di "specializzare" la configurazione delle rotte mediante la definizione di constraint...
-
Introduzione a KnockoutJS: attributi di data bind in dettaglio (Parte 3)
di Roberto Messora, pubblicato il 20/06/2013In questa terza parte analizzeremo in dettaglio quali strumenti vengono messi a disposizione dello sviluppatore per realizzare i ViewModel, in particolare per quanto riguarda i meccanismi di notifica automatica dell'aggiornamento delle proprietà.
-
Introduzione a KnockoutJS: proprietà observable in dettaglio (Parte 2)
di Roberto Messora, pubblicato il 19/03/2013In questa seconda parte analizzeremo in dettaglio quali strumenti vengono messi a disposizione dello sviluppatore per realizzare i ViewModel, in particolare per quanto riguarda i meccanismi di notifica automatica dell'aggiornamento delle proprietà.
-
Introduzione a CQRS ed Event Sourcing (Parte 1)
di Gianluca Carucci, pubblicato il 04/03/2013CQRS ed Event Sourcing stanno prendendo sempre più piede nel mondo dello sviluppo software e in particolare nel Domain Driven Design. In questo articolo partiremo da alcuni (veri) requisiti e li implementeremo sfruttando i concetti presentati, un bus e un eventstore; il tutto il “salsa” test driven.
-
Introduzione a KnockoutJS: panoramica e concetti base (Parte 1)
di Roberto Messora, pubblicato il 06/02/2013Knockout JS è un presentation framework Javascript, ovvero una implementazione in Javascript, nella forma di una libreria, di un particolare design pattern di user interface (quindi in riferimento ad un layer architetturale di presentation)...
-
Rilevare le caratteristiche del client con WURFL
di Dino Esposito, pubblicato il 08/01/2013L'essenza del web mobile sta nella capacità di adattare in modo ragionevole il markup al dispositivo. Ed è una capacità che non si inventa né improvvisa. Servono strumenti ad hoc. Come WURFL.
-
Azure WebSite e l'automatizzazione del processo di deploy con git
di Alessandro Melchiori, pubblicato il 13/11/2012L'integrazione tra i Windows Azure Web Site e il famoso source control distribuito, Git, ha dato vita ad una feature molto interessante: la possibilità di "abilitare", all'interno del ciclo di sviluppo delle nostre applicazioni, un processo di deployment continuo.
-
Responsive Mobile Web: rendering oppure ottimizzazione?
di Dino Esposito, pubblicato il 29/10/2012Si fa presto a dire che un sito mobile deve essere adaptive e/o responsive. Parliamo di semplice resa grafica o di vera e propria ottimizzazione? Perché, capiamoci, non è proprio la stessa cosa...
-
Windows Phone 7.5: rilevare la posizione del dispositivo
di Enos Recanati, pubblicato il 29/11/2011L'SDK di Windows Phone 7 permette, attraverso la classe System.Device.Location.GeoCoordinateWatcher, di astrarre l'utilizzo dei vari dispositivi e sensori (Ricevitore GPS, Wi-Fi, Rete Cellulare, ...) presenti sul telefono in grado di rilevare la sua posizione permettendo quindi allo sviluppatore di concentrarsi sulle esigenze applicative.