Articoli - UGIdotNET
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni Ok

[Archivio Articoli]

 

  • di pubblicato il 11/01/2017

    In questo articolo vedremo come installare l'emulatore di Azure DocumentDB, come utilizzarlo nello sviluppo e test locale delle nostre applicazioni e quali differenze ci sono rispetto alla versione cloud.

  • di pubblicato il 24/10/2016

    In questo articolo cercheremo di definire cosa è docker e le differenze con un approccio classico di virtualizzazione, cosa sono le immagini e i container e come docker ci può aiutare nella loro gestione.

  • di pubblicato il 24/05/2016

    E' da poco più di un mese che è stata annunciata la preview pubblica del supporto, da parte di DocumentDB, al protocollo di comunicazione di MongoDB: questa funzionalità abilita qualunque applicazione ad una comunicazione trasparente con DocumentDB sia attraverso l'SDK di riferimento, sia tramite un opportuno driver per MongoDB.

  • di pubblicato il 20/10/2015

    Può capitare di dover sottomettere l'esecuzione di un servizio WCF ad autenticazione e, potendo usare HTTPS/SSL, il toolkit supporta nativamente l'utilizzo di WS-Security; ove, però, il servizio debba essere pubblicato mediante "plain HTTP" con IIS bisognerà districarsi tra le complicazioni introdotte dall'uso della Basic Authentication offerta da HTTP.

  • di pubblicato il 02/10/2015

    Gli sviluppi sulla piattaforma cloud di Microsoft non si fermano. Anche durante gli scorsi mesi estivi sono stati rilasciate diverse novità . In questo articolo cercheremo di raccogliere le ultime news relative a DocumentDB, il database documentale messo a disposizione da Azure.

  • di pubblicato il 08/07/2015

    Quando si definiscono i contorni infrastrutturali e architetturali di un'applicazione la scelta di utilizzare strumenti diversi per scopi diversi, in modo da ottimizzare ogni singolo use-case applicativo, è molto spesso la più opportuna. Questo genere di scelta introduce in generale, oltre ai più ovvi vantaggi, anche un grado di complessità maggiore nella fase di gestione e manutenzione dell'infrastruttura, dovuto al maggior numero di attori coinvolti nell'architettura e, soprattutto, nella fase di collaborazione tra i componenti stessi. In questo articolo vedremo come sfruttare al massimo le caratteristiche dell'offerta PaaS di Azure, e nello specifico come far collaborare DocumentDB e Azure Search Service.

  • di pubblicato il 08/05/2015

    DocumentDB e' il database (nosql)-as-a-service messo a disposizione di Azure. L'estrema semplicità di utilizzo che caratterizza questo servizio, non deve però far passare in secondo piano il corretto utilizzo dell'engine stesso. Uno dei punti di maggior versatilità del "motore" documentale è il sistema di indicizzazione, sul quale si può agire in modo quasi puntuale, per modulare l'ottimizzazione dello use-case in base allo scenario di utilizzo. In questo articolo vedremo come modellare al meglio i nostri documenti e come configurare il motore di indicizzazione nel caso di query "range"

  • di pubblicato il 23/04/2015

    Il modo di scrivere applicazioni web è cambiato drasticamente, il ruolo del browser non è più solo quello di visualizzatore HTML. Questo ha incentivato la realizzazione di librerie e framework che facilitano l'organizzazione del codice applicando le stesse metriche alle quali eravamo abituati sul server. React.js è una novità interessante per lo sviluppo di applicazioni front-end in javascript.

  • di pubblicato il 08/04/2015

    Una delle ultime "aggiunte" in casa Azure e' il Search Service: l'obiettivo di questo nuovo servizio della piattaforma cloud di Microsoft e' quello di fornire e semplificare le funzionalita' di ricerca, piu' o meno avanzate, delle nostre applicazioni, siano esse in esecuzione sul cloud o "on premise", in completa modalita' PAAS, ovvero senza l'onere di gestione dell'infrastruttura necessaria per l'erogazione del servizio stesso. In questo articolo vediamo come interrogare l'indice e quali ricerche sono possibili out-of-the-box con la versione del servizio attualmente disponibile

  • di pubblicato il 19/03/2015

    Una delle ultime "aggiunte" in casa Azure e' il Search Service: l'obiettivo di questo nuovo servizio della piattaforma cloud di Microsoft e' quello di fornire e semplificare le funzionalità di ricerca, più o meno avanzate, delle nostre applicazioni siano esse in esecuzione sul cloud o "on premises", implementando tali funzionalità in completa modalità PAAS, ovvero senza l'onere di gestione dell'infrastruttura necessaria per l'erogazione del servizio stesso. In questo articolo introdurremo i concetti che stanno alla base di Azure Search Service quali la creazione, la configurazione e il "popolamento" di un indice.