-
Creazione di un Servizio Windows con .NET
di Massimo Martucci, pubblicato il 14/10/2003Una delle numerose e più interessanti novità dell'ambiente .NET, è rappresentata dalla possibilità di creare dei servizi per Windows NT/2000, operazione complessa in passato soprattutto per gli sviluppatori Visual Basic...
-
Tips & Tricks per accedere alle risorse di sistema
di Walter Felician, pubblicato il 10/10/2003Reperire le informazioni della macchina sulla quale sta funzionando il nostro programma è sicuramente una necessità frequente al fine di poter prendere decisioni run-time e quindi permettere al nostro codice di eseguire corretamente le funzionalità per le quali lo abbiamo scritto.
-
Installazione del framework v1.1 durante il setup di un programma
di Corrado Cavalli, pubblicato il 05/06/2003Avete completato la vostra applicazione ed avete terminato con successo la fase di testing, dovete ora distribuire la vostra ultima 'fatica' ai vostri clienti, e vi ritrovate col dubbio amletico relativo all'installazione del .NET framework sulle macchine degli utilizzatori.
-
Report dalla Microsoft Mobility Developer Conference 2003
di Aldo Prinzi, pubblicato il 27/05/2003Avete mai veramente pensato a che lavoro facciamo?
Avete mai fatto un confronto con le altre professioni?
Beh, se l’avete fatto allora vi renderete conto di quanto è importante quello che sta succedendo e che sto per raccontarvi. -
Q&A con Francesco Balena
di Marco Barzaghi, pubblicato il 22/12/2002Il 12 Novembre 2002 si è tenuto a MilanoFiori la "MSDN Developer Conference". In un piacevole Q&A intervallato da battute si è parlato soprattutto delle nuove implementazioni delle prossime versioni del Framework, di protezione del codice e basi dati. Ecco qui di seguito riportato quanto si è detto.
-
Creare una gestione personalizzata della sicurezza basata sui ruoli
di Gianluca Carucci, pubblicato il 04/10/2002La sicurezza basata sui ruoli è un potente strumento messo a disposizione dal framework .NET; se fosse nostra intenzione gestire un sistema che si basa sulla definizione di ruoli personalizzati possiamo usare le classi GenericIdentity, GenericPrincipal, PrincipalPermission e PrincipalPermissionAttribute. E se non ci bastasse?
-
Framework Management in Windows .NET Server
di Alessandro Perilli, pubblicato il 17/07/2002Gli amministratori di sistema, non essendo entusiasti sviluppatori, si ritrovano a dover capire cosa comporta l'implementazione del framework .NET nella loro ottica, e poi devono imparare a gestirne le funzionalità.
-
Intervista a Eric Gunnerson
di Pierre Greborio, pubblicato il 06/03/2002Per capire meglio C# abbiamo intervistato Eric Gunnerson, software engineer in Microsoft (Redmond, USA) ed autore del libro "A Programmer's Introduction to C#" edito da APress.