-
Scrivere files xml utilizzando XMLTextWriter
di Corrado Cavalli, pubblicato il 17/09/2002Dopo aver visto come leggere files xml attraverso il parser XmlTextReader vediamo ora come e' invece possibile scrivere files in formato xml utilizzando la classe XmlTextWriter presente nel namespace System.Xml.
-
Lettura files xml utilizzando XMLTextReader
di Corrado Cavalli, pubblicato il 14/09/2002Quelli tra voi che hanno già utilizzato i files xml in applicazioni VB6 senz'altro sapranno che Microsoft mette a disposizione due diversi tipi di parser. Il primo, forse il più conosciuto, è il parser DOM (Document Object Model) il secondo è invece il parser SAX (Simple API for xml). In questo articolo analizzeremo la classe XmlTextReader
-
Visualizzare file e cartelle nascoste in Visual Studio .NET
di Davide Vernole, pubblicato il 03/09/2002Visualizzare file e cartelle nascoste in Visual Studio .NET
-
Data Binding e Riflessione
di Giorgio Parmeggiani, pubblicato il 25/07/2002Alcune volte può essere utile riuscire a collegare un controllo con le proprietà di una generica classe da noi costruita. Ciò è molto comodo quando il valore da associare al controllo non può essere semplicemente letto da una base di dati e visualizzato nella form ma deve essere prima elaborato in qualche modo.
-
Gestione della memoria nel Framework .NET (parte 1)
di Pierre Greborio, pubblicato il 19/07/2002Il problema della gestione e della liberazione della memoria è sempre stato, per tutti gli sviluppatori, uno dei punti cardine su cui basare le proprie decisioni progettuali. Il framework ci mette a disposizione un'oggetto che dovrebbe aiutarci nel gestire i nostri problemi di memoria. Cos'e'? Come funziona? Funziona davvero oppure no? Ma soprattutto, dov'è finito il delete? Leggete e lo saprete!
-
Framework Management in Windows .NET Server
di Alessandro Perilli, pubblicato il 17/07/2002Gli amministratori di sistema, non essendo entusiasti sviluppatori, si ritrovano a dover capire cosa comporta l'implementazione del framework .NET nella loro ottica, e poi devono imparare a gestirne le funzionalità.
-
Le Stringhe .NET
di Pierre Greborio, pubblicato il 25/06/2002La classe più usata dai programmatori è probabilmente la String, pertanto utilizzarla al meglio può incrementare notevolmente le prestazioni di una applicazione. L'obiettivo di questo articolo è investigare all'interno della stringa cercando di capire come si possa migliorare le prestazioni nella loro manipolazione.
-
Enumerati
di Pierre Greborio, pubblicato il 25/06/2002Che cosa sono gli enumerati ? Come si usano e come funzionano ? Questo articolo illustra in profondità gli enumerati in .NET
-
Programmazione asincrona in .NET (parte 3)
di Pierre Greborio, pubblicato il 30/05/2002La terza parte dell'articolo sulla programmazione asincrona.
-
Programmazione asincrona in .NET (parte 2)
di Pierre Greborio, pubblicato il 20/05/2002La seconda parte dell'articolo sulla programmazione asincrona.