Sessione Educazione all’ascolto: leggere con le orecchie - Accessibility Days 2022 - UGIdotNET
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni Ok

Eventi>

Educazione all’ascolto: leggere con le orecchie

Lingua: Italiano
Orario: 11:45  -  12:30

Audible e AID hanno realizzato una partnership incentrata sul potere della voce e dell’ascolto come mezzo di avvicinamento alla lettura.
È stato organizzato un ciclo di eventi digitali dal vivo durante i quali sono stati letti ad alta voce brani tratti da grandi libri di narrativa, interpretati da attori e doppiatori professionisti.
Inoltre è stato realizzato un progetto di educazione all’ascolto, dedicato in una prima fase sperimentale agli insegnanti e agli studenti (con le rispettive famiglie) di 4 scuole in Italia, poi strutturato in una piattaforma di formazione destinata ai docenti dell’intero territorio nazionale, con lo scopo di stimolare la capacità di ascolto intesa come abilità di fruizione di testi registrati utili allo studio e alla crescita dell’autonomia e della cultura personale, ma anche come competenza civica del saper ascoltare e, in ultima analisi, come rispetto dell’interlocutore.

Accedi per vedere il video