Sessione Le immagini per l’apprendimento accessibile ed efficace - Accessibility Days 2022 - UGIdotNET
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni Ok

Eventi>

Le immagini per l’apprendimento accessibile ed efficace

(Associazione Italiana Dislessia)
Lingua: Italiano
Orario: 14:45  -  15:30

L’intento è quello di proporre una riflessione su uno dei temi a margine rispetto le tematiche ampiamente declinate nelle linee guida per il web, il tema dell’accessibilità in relazione all’uso delle immagini, in questo caso nei contesti di apprendimento.

Nella scuola la riflessione sull’accessibilità dei contenuti è ancora acerba e spesso sfocata dall’idea generale di inclusione. La riflessione sull’accessibilità può sicuramente essere declinata su moltissimi aspetti che riguardano la produzione di contenuti didattici, in questa sede ci limiteremo a riflettere sulle immagini, proprio perché spesso vengono chiamate in causa, in modo abbastanza generico quando si parla di didattica inclusiva e di multimodalità espressiva.

Integrare stimoli visivi ai contenuti non è di per sé una soluzione e necessita di una riflessione per evitare di aggiungere complessità ed ostacoli all’apprendimento mentre tentiamo di abbattere le barriere.

Accedi per vedere il video