Sessione ADA: Attività Didattiche Adattive - Accessibility Days 2022 - UGIdotNET
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni Ok

Eventi>

ADA: Attività Didattiche Adattive

Lingua: Italiano
Orario: 15:30  -  16:15

Presentazione della web app ADA (Attività Didattiche Adattive), ideata e iniziata a sviluppare da Giacomo Cerretini e Aldo Cerulli, studenti magistrali di Informatica Umanistica (Università di Pisa), per l’esame del corso di “Tecnologie Assistive per la Didattica”.

Il sistema è pensato per permettere ai docenti di scuola primaria di creare attività didattiche di diversi tipi (memory, sequenze, associazioni e raggruppamenti) e legate a specifiche funzioni cognitive.
Le attività vengono assegnate agli studenti, che le visualizzano in un modo opportuno in relazione al proprio profilo funzionale. L’interfaccia dello studente è personalizzabile in termini di famiglia e dimensione del carattere e di contrasto tra testo e sfondo. I docenti possono monitorare le prestazioni degli alunni e condividere gli esercizi creati con altri colleghi.

Allo stato attuale la piattaforma dispone di un editor per la sola attività di memory e i profili funzionali presi in considerazione sono autismo e cecità.

Accedi per vedere il video