Episodio Stop logging. Start observing! - DevOps Time
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni Ok

Stop logging. Start observing!

Negli ultimi anni, i nostri applicativi si stanno sempre più trasformando in sistemi distribuiti, come microservizi, serverless ed edge computing. Questa migrazione porta molti benefici, ma anche sfide sui temi di monitoring, tracing e logging, rendendo a volte quello che prima era semplice, un vero inferno. La creazione e la diffusione di OpenTelemetry ha reso queste pratiche, ora non più legate al singolo vendor ma facilmente interscambiabili. Vedremo quindi un esempio pratico di come OpenTelemetry possa semplificare e migliorare il lavoro di troubleshooting e di monitoring di applicazioni sia tradizionali che cloud-native.

Bio: 
Appassionato di sviluppo software e automazione, amo prendere dei bei monoliti, grossi, super accoppiati e ovviamente senza tests, per poi trasformarli in applicazioni cloud native in salsa TDD, DDD, CQRS, Event Sourcing e ovviamente su Kubernetes. Mi definisco quindi, un Restauratore Software.