Episodio Tutti gli eventi sono testabili! - DevOps Time
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni Ok

Tutti gli eventi sono testabili!

È davvero così difficile testare un dominio basato sugli eventi?
In questa sessione impareremo a scrivere test che convalidino il comportamento del dominio, andando oltre il classico approccio TDD. 
Ci concentreremo sulla validazione del cambiamento di stato del dominio durante il suo ciclo di vita.
Affronteremo il problema utilizzando specification testing e vedremo come questo supporta pienamente lo sviluppo di un dominio complesso e in evoluzione.

Bio Alessandro Colla

Come molti della mia generazione mi sono avvicinato alla programmazione quando mi regalarono un Commodore64: da lì, il passaggio dal giocare a cercare di fare un gioco fu breve ed iniziai ad appassionarmi ai linguaggi. A 16 anni passai ad un 8086 per poi seguire tutte le evoluzioni hardware, dei sistemi operativi e dei linguaggi di programmazione. Nel corso di ormai trent'anni passati nel settore IT, ho sviluppato verticalizzazioni per gestionali, da zero per i più disparati ambiti e aiutato team nella loro formazione. Sono anche co-autore del libro "Cronache di Domain-Driven Design", co-founder "DDD Open" e "Polenta and Deploy"

Bio Alberto Acerbis
Sono fondamentalmente un eterno curioso. Mi sono sempre definito uno sviluppatore backend, ma non disdegno di curiosare anche dall'altra parte del codice. Mi piace pensare che 'scrivere' software significhi soprattutto risolvere problemi di business e fornire valore al cliente, e in questo trovo che i pattern DDD siano di grande aiuto. Lavoro come ingegnere del software presso Intré, un'azienda che sposa questa ideologia; da buon introverso, trovo difficile uscire allo scoperto, ma mi piace uscire dalla mia comfort zone per condividere con gli altri le cose che ho imparato, in modo da trovare ogni volta gli stimoli giusti per continuare a migliorare. Mi piace frequentare il mondo della comunità, contribuendo, quando posso, con proposte attive. Sono co-fondatore delle comunità DDD Open e Polenta e Deploy, e membro attivo di altre comunità come Blazor Developer Italiani.
Sono un Azure Solution Architect e Azure IoT Developer.