-
Aggiornare una Azure Function a .NET 8
di Alberto Mori, pubblicato il 06/03/2024In questo tip esaminiamo su quali proprietà potremmo concentrare la nostra attenzione in caso di malfunzionamenti senza errori evidenti dopo l'aggiornamento di una Azure Function a .NET 8 su un sistema operativo Linux
-
Connessione OAuth2 con IdentityModel
di Alessandro Magistroni, pubblicato il 12/04/2023Connettiamo una API ad un servizio esterno utilizzando OAuth 2.0, la libreria IdentityModel.AspNetCore e pochissime righe di codice.
-
Usare SQL Server su Mac e Linux con CPU ARM
di Andrea Saltarello, pubblicato il 22/12/2022Usare SQL Server su Mac e Linux è, se si dispone di una CPU della famiglia x64, decisamente semplice e ben documentato. Al momento della scrittura del presente tipo, però, non vale altrettanto se si dispone di una CPU della famiglia ARM.
-
Connettersi ad Azure SQL in modo sicuro con le identità gestite
di Nicola Biancolini, pubblicato il 15/03/2022In quanto sviluppatori, siamo abituati a maneggiare chiavi, stringhe di connessione, certificati, nomi utente e password quotidianamente. Forse, proprio per la frequenza con la quale maneggiamo queste informazioni a volte può capitare di abbassare la guardia e non dare loro il trattamento che meriterebbero, esponendoci inconsapevolmente a rischi non banali.
-
Avviare Azure WebJobs programmaticamente con le Kudu REST API
di Alberto Mori, pubblicato il 28/02/2022Tra le varie feature offerte dagli Azure App Services c'è la possibilità di ospitare uno o più Web Jobs (limitatamente ai piani con sistema operativo Windows), ovvero programmi che vengono eseguiti in background nella stessa istanza dell'App Service. Questi Web Job possono essere avviati, interrotti e gestiti direttamente nell'Azure Portal oppure utilizzando l'Azure WebJobs SDK. Esiste però anche la possibilità di utilizzare delle REST API offerte dal servizio Kudu.
-
Pubblicare una app .NET 6 su Amazon ECS Fargate ARM64
di Alberto Meneghini, pubblicato il 01/02/2022Anche se non è ancora una opzione disponibile out of the box e richiede qualche accorgimento, con i tool CLI è possibile pubblicare una app .NET 6 su Amazon ECS Fargate anche in versione ARM64
-
Arricchire token JWT emessi da Azure Active Directory B2C
di Nicola Biancolini, pubblicato il 17/01/2022Personalizzare un JSON Web Token emesso da Azure Active Directory B2C con informazioni presenti su un sistema esterno è possibile: è sufficiente, infatti, sfruttare le possibilità di personalizzazione offerte dai criteri personalizzati.
-
Configurare Visual Studio Code per il debug di applicazioni mobile .NET MAUI
di Juna Salviati, pubblicato il 15/06/2021Sviluppare applicazioni mobile multipiattaforma partendo da una unica codebase è una tendenza ormai piuttosto consolidata; in questo campo .NET MAUI (Multi-platform App UI) permette di realizzare applicazioni multipiattaforma da una singola codebase ed è l'evoluzione del popolare toolkit Xamarin.Forms.
In questo Tip vedremo come utilizzarlo con Visual Studio Code.
-
Implementare Response.Write in ASP.NET Core
di Andrea Saltarello, pubblicato il 01/03/2021Response.Write, una delle primitive più classiche di ogni precedente versione di ASP*, è invece assente in ASP.NET Core: vediamo come implementarne un sostituto.
-
Includere asset statici in una Razor class library
di Andrea Saltarello, Luca Montanari, pubblicato il 19/02/2021Introdotte nella versione 2.1 di ASP.NET Core, le Razor class library sono una funzionalità che permette di impacchettare una intera parte di una web application all'interno di un progetto esterno. Ad esempio, può essere comodo costruire una intera funzionalità sotto forma di una library e riutilizzarla in progetti differenti: in un caso come questo, però, è utile rendere totalmente autocontenuta la libreria includendovi anche tutti gli asset statici (es: file js, css) ad essa necessari.