-
Implementare un API Gateway con .NET e YARP
di Marco Santoni, pubblicato il 14/01/2025In questo articolo vedremo cosa è YARP, un reverso proxy open source sviluppato da Microsoft, e come usarlo per implementare un API Gateway
-
GitHub Copilot vs ChatGPT
di Tommaso Stocchi, pubblicato il 24/04/2024In questo articolo vorrei analizzare le differenze tra due strumenti che sembrano porsi in sovrapposizione: GitHub Copilot e ChatGPT. Quali sono le differenze fondamentali tra i due? Quale scegliere? E bisogna davvero scegliere?
-
Metodologie per il versionamento delle API
di Alessandro Magistroni, pubblicato il 11/09/2023In questo articolo illustriamo alcune metodologie per il versioning delle web API.
-
Tipi Record e gestione dell’immutabilità dei DTO
di Michele Panipucci, pubblicato il 22/06/2023I record, introdotti con C# 9 ci permettono di creare strutture leggere, ideali per il trasporto dei dati.
-
Deploy automatico di applicazioni su Azure con GitHub Actions
di Alberto Mori, pubblicato il 09/05/2023Usiamo GitHub Actions per fare il deploy della nostra web application su Azure
-
Gestire i Feature Flag in Blazor WebAssembly con AWS AppConfig
di Alberto Meneghini, pubblicato il 31/01/2023I "Feature Flag" ci permettono di attivare e disattivare una features (ad esempio per ricevere feedback su una nuova funzionalità o per fornire servizi solo ad alcuni bacini di utenza). In questo articolo vediamo come utilizzarli all'interno di un piccolo sito di ricette sviluppato con Blazor.
-
Integration testing delle API ASP.NET Core
di Alberto Mori, pubblicato il 19/01/2023In questo articolo utilizziamo xUnit come framework di testing per un progetto ASP.NET Core in .NET 7, che espone delle semplici API HTTP per la gestione di una ToDo list.
-
Utilizzare Postman per testare API protette da Azure AD B2C
di Damiano Andresini, pubblicato il 01/09/2022Postman è l'applicazione che ci permette di testare ed esplorare API: vediamo come utilizzarlo con API protette da un tenant Azure AD B2C.
-
Accessibilità Web, un esempio con Blazor
di Alberto Meneghini, pubblicato il 26/05/2022Una introduzione al mondo dell’accessibilità web, in abbinamento a Blazor.
-
Migrare un database SQL Server on-prem in Azure senza downtime
di Nicola Biancolini, pubblicato il 14/04/2022Il lift-and-shift è la strategia che consente la migrazione su Cloud più rapida, meno laboriosa e (almeno inizialmente) meno costosa rispetto ad altri processi.
In questo articolo vedremo come è possibile migrare un database SQL Server senza generare interruzioni sui servizi già in opera.